Domande frequenti

 

Domande frequenti Le risposte alle domande più comuni

Prima di partire: Domande generali

Le disposizioni di legge prevedono che, anche per i viaggi in traghetto, tutti i passeggeri, minori compresi, viaggino in possesso di un documento d’identità in corso di validità (carta di identità o passaporto). Nel caso di tratte internazionali viene invece richiesto un documento valido per l’attraversamento delle frontiere.
Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente presso gli organi ufficiali competenti (come la Polizia di Stato o La Farnesina) in merito alla documentazione necessaria per affrontare lo specifico viaggio prenotato.
Per i viaggi verso la Sardegna o la Sicilia, puoi selezionare l’apposita casella “Passeggeri residenti o nativi” in fase di inserimento dati, così da poter visualizzare il preventivo con lo sconto residente applicato al tuo biglietto per il traghetto. Le condizioni di applicabilità dello sconto vengono immediatamente visualizzate una volta che la casella è stata selezionata. Se hai dei dubbi, contattaci allo 02 39293929.
Certamente. Ti ricordiamo che lo sconto è disponibile a partire da 10 passeggeri adulti. Per preventivi di viaggio, scrivici a gruppi@prenotazioni24.it oppure compila il modulo disponibile sulla homepage del nostro sito “Gruppi e Autobus”.
Generalmente, sulle tratte nazionali, i minori non accompagnati possono viaggiare da soli a partire dal 14esimo anno di età, purché in possesso di un regolare documento di identità e manleva firmata dai genitori che autorizza espressamente il viaggio del minore. Sulle tratte internazionali, invece, questi devono sempre essere accompagnati.
In ogni caso, ti invitiamo a prendere visione delle specifiche condizioni di viaggio della compagnia prenotata, in quanto possono differire in base a diversi fattori (tratta, destinazione, documentazione richiesta ecc).
Ogni compagnia può adottare un protocollo diverso e per questo ti invitiamo a prendere visione delle specifiche condizioni di viaggio prima di confermare la prenotazione. Tendenzialmente il viaggio in traghetto è permesso fino al settimo mese di gravidanza, a partire da tale scadenza è necessario un certificato medico che autorizzi espressamente il viaggio. Ricordati che il medico di bordo non è presente su tutti i traghetti.
La maggior parte dei traghetti è stata adattata alle necessità delle persone a mobilità ridotta/diversamente abili. Anche se non tutti i servizi a bordo possono essere stati rimodulati, normalmente è sempre possibile posizionare la propria auto in prossimità dell’ascensore e utilizzare la sedia a rotelle in biglietteria e a bordo della nave. Per beneficiare di questi servizi, è sufficiente presentarsi all’imbarco in anticipo rispetto ai tempi di check-in previsti dalle compagnie di navigazione stesse.
Se hai bisogno di prenotare una cabina con accesso facilitato, contattaci allo 02 39293929.
Generalmente i prezzi aumentano via via che lo spazio a bordo diminuisce, quindi coloro che prenotano con un buon anticipo sono generalmente ricompensati con un prezzo più basso. I collegamenti marittimi nei giorni festivi e nel periodo estivo tendono ad essere molto richiesti, quindi le tariffe migliori sono disponibili solo prenotando con largo anticipo. Visita il nostro sito www.traghettilines.it: troverai sempre l’offerta migliore!
Certamente, anzi, è consigliato perché ti tutela in caso di imprevisti. Puoi acquistare la tua copertura annullamento in fase di prenotazione o aggiungerla nelle 24 ore immediatamente successive alla conferma dei biglietti. Puoi visionare le condizioni dell'appendice di annullamento prima di concludere l’acquisto dei tuoi biglietti, una volta che questa è stata selezionata.
Puoi richiedere modifiche o annullamenti per la tua prenotazione traghetto dall’area privata disponibile sul nostro sito.
Per quanto riguarda i costi di variazione, questi dipendono da diversi fattori (tipo di biglietto acquistato, condizioni di vendita della compagnia, ecc): accedi alla tua area utente e verifica il preventivo di variazione. Allo stesso modo, per la richiesta di annullamento, potrai visionare l’ammontare del rimborso a tuo favore, se previsto dalla compagnia.
Ogni compagnia di navigazione ha redatto delle proprie condizioni di trasporto, che puoi facilmente consultare nella pagina “Condizioni compagnie” del nostro sito. Queste sono visionabili anche in fase di prenotazione, prima di concludere l’acquisto dei biglietti, e ti verranno inviate anche per email insieme alla documentazione di viaggio, a conferma avvenuta.
Sì, si tratta di casi rari, circoscritti alle isole minori e solo ad alcuni periodi dell’anno. Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente circa tali limitazioni ed eventuali spese da sostenere, quali tasse di soggiorno o di sbarco.
Il biglietto vale di per sé come ricevuta fiscale ma puoi richiedere la fattura dei tuoi biglietti contestualmente alla prenotazione. Per qualsiasi dubbio, siamo a tua disposizione: contattaci allo 02 39293929.

La prenotazione: Veicoli – Sistemazioni – Servizi a bordo

Generalmente i sistemi delle compagnie di navigazione non permettono di inserire più di un veicolo a biglietto, e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche. Chiamaci allo 02 39293929 e premi il tasto 1, ti invieremo noi un preventivo personalizzato.
La formula camping on board è offerta da alcune compagnie che si occupano dei collegamenti con la Grecia. I loro sistemi di prenotazione non consentono l'inserimento del Open Deck e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche.
Potrai verificare un preventivo con la formula camping on board contattandoci allo 02 39293929. Faremo il possibile per fornirti il miglior prezzo al momento.
Ogni compagnia ha dotato la propria flotta di servizi e comfort che permettono ai passeggeri di intrattenersi e di trascorrere il tempo a bordo del traghetto in modo piacevole e rilassante. Per scoprire di più, visita la nostra pagina “Compagnie”: potrai visionare tutti i servizi offerti.
Certamente, alcune compagnie offrono la possibilità di acquistare i servizi di ristorazione in anticipo. L 'inserimento dei pasti è possibile ed il costo si differenzia in base alla compagnia prenotata, e potrai aggiungerli alla tua prenotazione contattandoci allo 02 39293929, faremo il possibile per aiutarti.
Solitamente i sistemi delle compagnie di navigazione non consentono l'inserimento di più cabine oppure più sistemazioni nella stessa richiesta, e per questo anche online non vi è possibilità di concludere una prenotazione con queste caratteristiche. Chiamaci allo 02 39293929 e premi il tasto 1, ti invieremo noi un preventivo personalizzato.
È necessario indicare il tipo di sistemazione a bordo soltanto sulle tratte lunghe, o nelle traversate che si svolgono in orario notturno. Le possibilità, salvo disponibilità, sono 3: cabina, poltrona o passaggio ponte (libera sistemazione nel salone comune della nave). In ogni caso, se è necessario indicare il tipo di sistemazione, il sistema propone all’utente quelle disponibili fra cui scegliere, prima di procedere con l’inserimento dati.
Si, è possibile prenotare il passaggio della sola auto senza conducente. Questo tipo di prenotazioni rientra nella sezione commerciale e deve essere richiesta telefonicamente o via email a merci@prenotazioni24.it
Assolutamente no. Effettuando la prenotazione del traghetto sul nostro sito, nella sottoccupazione della cabina (doppia, tripla o quadrupla) è automaticamente previsto l’uso esclusivo della stessa. Se al contrario desideri riservare un posto letto in cabina condivisa, contattaci allo 02 39293929 e verificheremo se è possibile effettuare questo tipo di prenotazione.
Nella maggior parte dei casi è possibile prenotare il traghetto anche se si prevede di imbarcarsi con un veicolo a noleggio: è sufficiente selezionare marca e modello del veicolo che si andrà a noleggiare, e scrivere RENT nel campo “targa”. Anche se la quasi totalità delle compagnie offre la possibilità di rettifica del numero di targa al momento del check-in senza costi, talvolta è richiesto il pagamento di un piccolo importo per l’aggiornamento della targa nel sistema della compagnia stessa.
È molto importante indicare le dimensioni totali (lunghezza e altezza) del proprio veicolo, includendo l’ingombro generato da eventuali accessori (biciclette, ganci di traino, box, portapacchi ecc) quando si prenota un traghetto per evitare problemi al porto. Si rischia infatti di incorrere nel pagamento di un supplemento per l’extra altezza/lunghezza non precedentemente segnalata, o, nel peggiore dei casi, vedersi negare l’imbarco per mancanza effettiva di posto nel garage. Segnalare le corrette dimensioni del proprio mezzo è molto semplice: basta rettificare manualmente le dimensioni che il sistema, dopo aver selezionato marca e modello della propria autovettura/camper, propone automaticamente in fase di prenotazione.
Generalmente è possibile prenotare il viaggio in traghetto anche per i mezzi commerciali, quali furgoni e autocarri. Il nostro sito segnala eventuali restrizioni (lunghezza massima, tipo di merce trasportabile, ecc) in fase di inserimento dati, in modo da facilitare l’utente nella compilazione del form di prenotazione. Se hai dei dubbi, non esitare a contattarci allo 02 39293929.
Non tutti i sistemi delle compagnie permettono di segnalare l’alimentazione dei veicoli in fase di prenotazione. In ogni caso, a livello generale, è necessario presentarsi all’imbarco con il serbatoio GPL/metano il più vuoto possibile e comunicare verbalmente al personale addetto l’alimentazione del proprio veicolo. In questo modo, il mezzo sarà parcheggiato in uno dei posti previsti dalla normativa di sicurezza vigente.
Ormai praticamente tutte le compagnie di navigazione consentono il trasporto di animali, o sul ponte, o in specifici alloggi quali cabine ad accesso animali e/o canili di bordo. Ricordati di segnalare sempre la presenza dell’animale in fase di inserimento dati e di portare con te la sua documentazione sanitaria, che deve essere ovviamente in regola con le vaccinazioni.
Ricordati che per la maggior parte dei viaggi verso destinazioni estere è richiesto il PetPass.

Informazioni Utili: Al porto – Check-in – Ritardi

Nel riepilogo della prenotazione che hai ricevuto per email troverai l’indirizzo del porto da cui partirà il traghetto da te prenotato. Ti invieremo inoltre un promemoria per sms qualche giorno prima della partenza.
Per avere informazioni riguardo al molo di imbarco sarà sufficiente chiedere indicazioni al personale addetto all'ingresso del porto il giorno della partenza.
Generalmente, nei pressi di ogni porto ci sono parcheggi sia custoditi (a pagamento) che liberi, per permettere ai passeggeri che viaggeranno senza veicolo di parcheggiare quest'ultimo in prossimità degli imbarchi.
Per maggiori informazioni ti invitiamo visionare le informazioni relative al porto di partenza che trovi sul nostro sito, riportate anche nella tua area privata.
Il termine per il check-in è sempre indicato nelle condizioni generali di trasporto di ogni compagnia, visionabili in fase di conferma della prenotazione, e ulteriormente riportato nel riepilogo di prenotazione che riceverai in pochi minuti sulla tua casella di posta elettronica.
Se hai bisogno di assistenza per l’imbarco (passeggeri PMR, auto a GPL o metano, camper ecc) ti raccomandiamo di presentarti con ulteriore anticipo.
Arrivare in ritardo al porto rispetto ai tempi di imbarco richiesti dalla compagnia potrebbe comportare la perdita del diritto all’imbarco, ovvero si renderebbe necessario l’acquisto di un nuovo biglietto. La maggior parte delle compangie di navigazione richiedono di presentarsi all’imbarco almeno due ore prima della partenza quando si viaggia con il proprio veicolo e un’ora quando si viaggia senza veicolo. Invitiamo i passeggeri a leggere sempre le condizioni della compagnia di navigazione con la quale avete scelto di viaggiare per evitare disguidi.
Generalmente il biglietto è valido soltanto per la corsa prenotata. Fanno eccezione i biglietti giornalieri per la tratta Villa S.Giovanni-Messina e vv, che permettono l'imbarco su qualsiasi corsa del giorno prenotato e i biglietti Moby e Toremar per l'Isola d’Elba, che consentono di imbarcarsi su tutte le corse precedenti a quella prenotata. Nel caso desiderassi posticipare o anticipare l’orario di partenza, potrai farlo accedendo alla tua area riservata, il nostro staff ti invierà un preventivo di variazione prima possibile.
Potrai fare richiesta di rimborso accedendo alla tua area privata, penseremo noi ad avviare l’iter di “corsa cancellata” e a farti ottenere il riaccredito dei costi del biglietto